I taxi ad Abu Dhabi sono il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato.
I taxi pubblici ad Abu Dhabi sono gestiti da TransAD (Center for Regulation of Transport by Hire Cars) e si riconoscono dal colore argentato e dall’insegna gialla luminosa sul tetto.
I taxi di Abu Dhabi possono essere chiamati per strada, si trovano facilmente nei pressi di hotel e centri commerciali oppure puoi prenotarli:
– chiamando il call center al numero 600 53 53 53
– utilizzando l’app, sviluppata da Abu Dhabi Integrated Transport Centre, che permette di prenotare velocemente un taxi nelle regioni di Abu Dhabi e Al Ain, in arabo o in inglese.
Alla fine di maggio 2020, l’app Abu Dhabi Taxi è stata aggiornata con l’integrazione di una funzione “contactless”, per limitare le interazioni e l’uso di contante.
I passeggeri possono infatti pagare con carta di credito o di debito, facendo la scansione del codice QR dal tassametro. È inoltre disponibile un’opzione per salvare la carta di pagamento per i viaggi successivi.
A seconda del dispositivo utilizzato, la app Abu Dhabi Taxi può essere scaricata da:
oppure da
Ad Abu Dhabi sono inoltre disponibili Uber e Careem utilizzabili tramite le rispettive app, che si possono scaricare gratuitamente da Google Play e Apple Store.
Tariffe dei taxi pubblici ad Abu Dhabi
Dalle 6 del mattino fino alle 22, la tariffa base del taxi è di 5 AED.
La tariffa notturna di chiamata (dalle 22 alle 6 del mattino) è di 5,50 AED.
Alla tariffa base (flagfall), va aggiunto il costo per chilometro che è di 1,80 AED a km (50 fils al minuto quando il taxi è fermo).
La prenotazione del taxi ad Abu Dhabi via call center ha un costo aggiuntivo di 4 AED, se effettuata durante la giornata.
Se effettuata dalle 22 alle 6 del mattino, la prenotazione costa 5 AED.
Il prezzo minimo di qualsiasi corsa è di 12 AED
Sul sito ufficiale, trovi il riepilogo aggiornato delle tariffe per i taxi pubblici di Abu Dhabi (in inglese).
Come funzionano i taxi ad Abu Dhabi
Se prenoti il taxi via call center da cellulare, la prenotazione viene confermata con l’invio di un sms, in arabo e in inglese, al cellulare da cui è stata effettuata la chiamata o che è stato indicato come riferimento. Il messaggio sms riporta il numero del taxi, il contatto del tassista e il tempo indicativo di attesa.
I taxi pubblici sono provvisti di tassametro, o meglio di un sistema di un sistema Mobile Data Unit che calcola il costo del percorso e monitora i limiti di velocità del taxi.
I taxi di Abu Dhabi sono dotati di aria condizionata, i tassisti sono di solito estremamente gentili nell’adeguare l’aria alle tue richieste.
In seguito alla pandemia, a partire da aprile 2020, sono state introdotte misure di sicurezza, come l’obbligo per il tassista di indossare la mascherina, un divisorio in plastica per separare il tassista dai passeggeri all’interno del taxi e il limite di due passeggeri.
Nel caso ti capiti di smarrire qualcosa all’interno del taxi, puoi contattare il call center di TransAD, sempre al numero 600 53 53 53, che sarà lieto di fornirti assistenza.
All’interno del taxi, hai l’obbligo di allacciare la cintura di sicurezza, di non fumare, non mangiare e non bere. Ovviamente è vietato costringere il tassista a fermarsi dove non sia consentito o dove sia pericoloso.
La maggior parte dei tassisti conosce un po’ di inglese ma non dare per scontato che conoscano Abu Dhabi o che riescano ad orientarsi con la sorta di GPS che hanno in dotazione.
Per farti portare a destinazione, in molti casi devi prepararti a essere collaborativo
Chiedere e dare indicazioni ad Abu Dhabi
I nomi delle strade ad Abu Dhabi
Su richiesta, esistono anche i taxi rosa, esclusivamente per donne, guidati da tassiste. Si riconoscono dall’insegna rosa e possono essere prenotati sempre chiamando il call center.
Sui “pink taxis” gli uomini non sono ammessi, neanche se viaggiano insieme a una donna. Sono però ammessi i bambini di età inferiore ai dieci anni.