Per i voli da e per Abu Dhabi, abbiamo organizzato le informazioni dopo aver osservato (con tutto l’interesse e l’attenzione che potete immaginare) il contesto e le tendenze non solo da parte delle compagnie aeree e delle autorità locali, ma anche del flusso delle informazioni e di quanto sta accadendo nel resto del mondo.
Nella prima pagina vi presentiamo un metodo di organizzazione del viaggio, semplice ma non scontato, con tutte le fonti ufficiali da consultare prima di qualsiasi pianificazione.
Nelle pagine successive trovate le informazioni precedenti alla pandemia, che possono comunque risultare utili per avere il contesto generale (per esempio, gli aeroporti italiani collegati con UAE e le compagnie aeree).
Voli Abu Dhabi come organizzarsi in tempi di pandemia
Viaggiare in questo periodo può risultare complicato, dappertutto nel mondo: le informazioni cambiano da un momento all’altro e gli aggiornamenti si susseguono rapidamente, con l’unica certezza che dobbiamo prepararci a viaggiare in maniera nuova e rivisitare le nostre routine di viaggio.
Micro-strategie di viaggio
Naturalmente dovremo rivedere la cara vecchia check-list: l’elenco di tutto quello che dobbiamo portarci deve includere nuovi “accessori” (inimmaginabili sei mesi fa). In alcuni casi potremmo aver bisogno di nuovi documenti.
Altrettanto importante organizzarsi una sorta di mappa, tenendo conto dei diversi Paesi in cui ci sposteremo durante il viaggio, dal momento della partenza fino al rientro.
In pratica, la mappa includerà le nazioni di: partenza, eventuali transiti, destinazioni, rientro.
Per ogni Paese della mappa, è necessario informarsi, in particolare su:
– modalità di ingresso, di transito, di soggiorno e di rientro;
– eventuali restrizioni in vigore (che riguardino, per esempio la circolazione);
– eventuali obblighi e modalità di quarantena.
Le fonti di informazione attendibili sui voli da e per Abu Dhabi
Per non perdere tempo ed energie tra le mille e una informazione che affollano Internet, conviene seguire sempre gli aggiornamenti dalle fonti ufficiali. In questa pagina ne trovi una raccolta per organizzarti mappa e check-list: dai siti delle compagnie aeree e degli aeroporti negli Emirati Arabi, che dedicano una sezione aggiornata ai viaggi durante la pandemia, alle fonti istituzionali a livello locale e internazionale, per viaggiare per e da Abu Dhabi, che ti sarà particolarmente utile in particolare se la “mappa” del tuo percorso include Italia ed Emirati Arabi.
Potrebbero interessarti anche:
👉 Rientrare negli Emirati Arabi
Aeroporto di Abu Dhabi - Info e raccomandazioni per i passeggeri
Ecco le raccomandazioni per i passeggeri comunicate recentemente dall’aeroporto di Abu Dhabi
- Si richiede ai passeggeri di arrivare in aeroporto 4 ore prima della partenza, indossando obbligatoriamente mascherina e guanti. Negli spostamenti da e verso l’aeroporto di Abu Dhabi, si raccomanda di tenere in considerazione eventuali restrizioni.
- L’accesso ai terminal è consentito esclusivamente ai viaggiatori con biglietto aereo confermato.
- All’interno dell’aeroporto si raccomanda di osservare sempre il distanziamento.
- I passeggeri sono sottoposti al controllo della temperatura e, se richiesto dal Paese di destinazione, a un test per il COVID-19.
- I controlli al metal detector sono eseguiti in modo da escludere ogni forma di contatto e i vassoi porta-oggetti sono disinfettati prima e dopo l’uso.
Per quanto riguarda il rientro ad Abu Dhabi o comunque l'ingresso negli Emirati Arabi, si consiglia di fare riferimento agli aggiornamenti della scheda dedicata agli Emirati Arabi sul portale Viaggiare Sicuri
Segui gli aggiornamenti sulle misure di sicurezza dall'Aeroporto di Abu Dhabi
Nel video ufficiale di Abu Dhabi Airports, alcune misure di sicurezza adottate
Se nella mappa del tuo viaggio c'è l'Italia
Ultimi aggiornamenti per i viaggi tra Italia ed Emirati Arabi Uniti
>> Viaggiare Sicuri - Aggiornamenti
Andare all'estero e rientrare in Italia
Entrare/Rientrare in Italia dall'Estero
>> Test PCR per il COVID-19 da eseguire in Italia per rientrare negli Emirati Arabi (aggiornamento del 6 agosto 2020)
>> Aggiornamenti sul test PCR per il COVID-19 da eseguire in Italia per rientrare in UAE (news sul sito ufficiale dell'Ambasciata Italiana di Abu Dhabi)
Riferimenti
Si consiglia di seguire sempre gli aggiornamenti comunicati dall’Ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi e dal Consolato Generale d'Italia a Dubai, anche attraverso i canali social, a cui puoi accedere anche dalle pagine dei rispettivi siti istituzionali.
Viaggiare Sicuri
È il servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina, con informazioni per i viaggiatori. In particolare, si consiglia di consultare la scheda paese degli Emirati Arabi Uniti.
Viaggiare Sicuri è disponibile anche in versione app per Iphone e Android
I cittadini che rientrano in Italia dall’estero e gli stranieri in Italia possono trovare informazioni dettagliate nella sezione dedicata sul sito del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, tra cui le domande frequenti, gli ultimi aggiornamenti sulle norme e sulla modulistica richiesta.
News dalle compagnie aeree degli Emirati Arabi
Gli aggiornamenti su voli, cancellazioni, rimborsi si possono trovare sui siti delle compagnie aeree degli Emirati Arabi:
Aggiornamenti IATA (International Air Travel Association)
IATA è l'associazione commerciale internazionale che rappresenta circa 290 compagnie aeree nel mondo, pari all'82% del traffico aereo totale. L’associazione ha l’obiettivo di “promuovere trasporti aerei sicuri, regolari ed economici a beneficio dell'umanità, favorire il commercio aereo e studiare i problemi connessi”.
• Ultime notizie da IATA: la mappa interattiva presenta una panoramica delle restrizioni applicate nelle nazioni del mondo. Per avere dettagli sulle misure applicate in una determinata nazione, basta cliccarla sulla mappa.
• Domande frequenti dei passeggeri. Tra gli argomenti: viaggiare in sicurezza durante la pandemia, diritti dei passeggeri, viaggiare con gli animali.
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Living Abu Dhabi? Iscriviti alla newsletter! 👇