Il noleggio auto ad Abu Dhabi è disponibile, oltre che attraverso i servizi di viaggio e degli operatori specializzati online, anche “in presenza”, nei punti specializzati che si trovano frequentemente all’aeroporto, nelle vicinanze del porto, nei principali hotel o in corrispondenza a grandi centri commerciali come Abu Dhabi Mall o Madinat Zayed Shopping Center.
Sono anche in circolazione le app Udrive ed Ekar, entrambe con pagamento a consumo e car-sharing ma ti dico subito che le conosco poco e non le ho testate (anche perché non guido!) per cui mi limito a constatarne la presenza.
Per noleggiare un’auto ad Abu Dhabi sono necessari: la copia del passaporto in corso di validità, una carta di credito (naturalmente valida), una copia valida della patente rilasciata dal Paese di origine oppure della Patente Internazionale, modello Convenzione di Ginevra 1949, o modello Convenzione di Vienna 1968.
Se invece si ha un visto da residente, per noleggiare un’auto è necessaria la patente emiratina. Per alcuni Paesi, inclusa l’Italia, la procedura di conversione è semplificata, in altri casi sarà necessario informarsi presso Emirates Driving Company per il rilascio della patente.
Il traffico ad Abu Dhabi in tempi normali è di solito particolarmente intenso nelle ore di punta, dalle 7 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21, il giovedì sera e il venerdì sera.
Essendoci un po’ tutto il mondo al volante, lo stile di guida è indefinibile: si raccomanda estrema prudenza.
Da tenere presente che:
- L’assicurazione auto è obbligatoria.
- Si guida a destra, come in Italia.
- La segnaletica è in arabo e in inglese.
- Le donne possono guidare.
Il parcheggio pubblico ad Abu Dhabi
Il parcheggio pubblico ad Abu Dhabi è gestito dal Dipartimento dei Trasporti di Abu Dhabi attraverso il programma Mawaqif.
Il parcheggio ad Abu Dhabi si paga dalle 8:00 alle 24:00, dal sabato al giovedì, ed è gratuito il venerdì, nei giorni festivi e per le persone con esigenze speciali.
I parcheggi nelle vicinanze delle moschee sono gratuiti per 45 minuti a partire dalla chiamata alla preghiera.
Il pagamento del parcheggio ad Abu Dhabi può essere fatto:
• in contanti, acquistando il biglietto dai distributori Mawaqif Pay & Display: i distributori si riconoscono perché sono turchesi, come il colore del paracarro, e contrassegnati dal logo Mawaqif;
• tramite carte ricaricabili, che si possono comprare nei centri di assistenza clienti Mawaqif a 50 AED (il saldo verrà aggiunto al conto Mawaqif una volta attivata la carta online o attraverso smartphone);
• da cellulare, con l’attivazione via SMS.
Per tutti i dettagli, rimandiamo alla pagina ufficiale in inglese dei servizi di Abu Dhabi, dedicata al parcheggio
Toll Gate: pedaggi stradali ad Abu Dhabi
Dal 2 Gennaio 2021, l’Emirato di Abu Dhabi ha iniziato a raccogliere il pagamento di pedaggi stradali (Toll Gate), in corrispondenza a quattro ponti di accesso ad Abu Dhabi City:
1. Sheikh Zayed Bridge
2. Sheikh Khalifa bin Zayed Bridge
3. Al Maqtaa Bridge
4. Mussafah Bridge
Il pagamento avviene attraverso la app DARB: per i costi e per tutte le informazioni di supporto, consigliamo di consultare la sezione dedicata ai pedaggi a pagamento ad Abu Dhabi (in lingua inglese).