La vita notturna ad Abu Dhabi, contrariamente a quanto comunemente si pensi, offre diverse occasioni di intrattenimento per il dopocena: pub, bar, night club, locali con musica dal vivo o selezionata da DJ professionisti, con musica commerciale RnB, hip hop, house, underground, soul, jazz, anni 80 e 90, insieme alle nuove tendenze della musica libanese e araba.
Quasi tutti i locali sono all’interno di hotel a quattro e cinque stelle, in suggestive location, sulla terrazza di grattacieli, o con vista mare.
Spesso non si paga l’ingresso ma la consumazione è quasi sempre obbligatoria.
In determinati giorni della settimana, alcuni locali organizzano happy hour, per lo più limitati allo sconto sul drink, serate con sconto sulle portate della cena o “all you can eat”.
Un’istituzione della vita notturna ad Abu Dhabi sono le Ladies Night, in cui le donne non pagano da bere o pagano una cifra simbolica.
Nei locali è consentito fumare, nella maggior parte dei casi l’area fumatori è distinta.
In alcuni bar è possibile fumare la shisha (detta anche meno comunemente narghilè o hubbly bubbly): è la tradizionale pipa ad acqua per fumare tabacco aromatizzato (frutta, cioccolato, menta, vaniglia…).
Calendari aggiornati degli eventi si trovano su riviste come Time Out Abu Dhabi e What’s On Abu Dhabi, facilmente reperibili, spesso anche gratuitamente, negli hotel e accessibili anche via Internet.
Un sito abbastanza aggiornato sulla vita notturna di Abu Dhabi è The Capital List.
Se invece vi annoia la solita “movida globalizzata”, provate a dare un’occhiata al calendario degli eventi proposti da Manaraat Al Saadiyat, New York University Abu Dhabi o Paris Sorbonne University: sono spesso proposti eventi interessanti, come film, concerti o rappresentazioni teatrali originali e , molto spesso, a ingresso gratuito.
Cinema ad Abu Dhabi
Nella vita notturna di Abu Dhabi facciamo rientrare anche i cinema, dal momento che gli orari serali degli spettacoli arrivano fino alle 23 e 30.
Ad Abu Dhabi sono presenti sale cinematografiche e multisala in cui si proiettano film in inglese, con sottotitoli in arabo o in francese, che si trovano prevalentemente all’interno dei grandi centri commerciali.
Fra i più gettonati, i Vox Cinema (li trovate nei centri commerciali di Marina Mall, Yas Mall e Nation Towers), con sistemi di proiezione digitale ad alta definizione e di esperienza “immersiva”, dal maxi schermo di 31 metri al 4DX,
che consente di sperimentare, nel contesto della proiezione del film, movimenti della poltrona, odori, effetti di acqua, suoni ad altissima definizione.
Per informazioni dettagliate su dove si trovano le sale, i prezzi e le programmazioni dei film, rimandiamo al sito dedicato al cinema ad Abu Dhabi, e nel resto degli Emirati Arabi, in lingua inglese.
Vita notturna ad Abu Dhabi durante il COVID-19
Ad Abu Dhabi sono al momento in corso riaperture graduali e caute, calibrate a seconda dell’andamento della pandemia, e quindi soggette a cambiamenti frequenti.
Ristoranti, pub, cinema e locali in genere ad Abu Dhabi sono obbligati per legge ad adottare misure di igiene e di sicurezza. Tra queste, per esempio, far rispettare il distanziamento sociale ammettendo un numero di persone proporzionato alla capienza del locale, e limitando il numero di persone che può sedere allo stesso tavolo.
Per maggiore tranquillità, è consigliabile prenotare o comunque contattare il locale telefonicamente o via Internet (praticamente tutti i locali hanno un sito o un profilo social da qualche parte).