La moneta ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi è il Dirham degli Emirati Arabi, che si trova scritto nell’abbreviazione ufficiale AED e nelle abbreviazioni non ufficiali DH o DHS.
Il dirham è suddiviso in 100 fils.
Il testo sulle banconote è su un lato in arabo, con numeri arabi orientali, sull’altro lato è in inglese con i numeri occidentali.
Attualmente, sono in circolazione banconote da:
- 5 dirham (di colore marrone)
- 10 dirham (di colore verde)
- 20 dirham (di colore blu chiaro)
- 50 dirham (di colore rosa)
- 100 dirham (di colore viola)
- 200 dirham (di colore verde-marrone)
- 500 dirham (di colore blu)
- 1000 dirham (di colore verde-blu)
Le monete recano invece numeri e scritte in arabo, eccetto che per la scritta “United Arab Emirates”, in inglese. L’anno è riportato secondo il calendario islamico.
Le monete più comuni, sono le monete da 1 dirham e da 5, 10, 25 e 50 fils.
La moneta da 50 fils ha la forma di un poligono a sette lati con gli angoli arrotondati.
Pagamenti ad Abu Dhabi
Il pagamento con la carta di credito ad Abu Dhabi è molto comune.
Carte di credito o di “debito” sono accettate nei principali esercizi commerciali, inclusi ristoranti e negozi.
Il taxi si paga invece in contanti: quando si prende il taxi è consigliabile avere a portata di mano banconote di piccolo taglio.
Durante il COVID-19, si sono incoraggiati i pagamenti contact less e anche il pagamento del taxi è stato reso disponibile attraverso la app di prenotazione.
Prima di partire, è consigliabile informarsi presso il proprio istituto bancario sulle modalità di abilitazione all’uso del bancomat o della carta di credito negli Emirati Arabi.
Dal 1 Gennaio 2018, il governo degli UAE ha introdotto il pagamento dell’IVA (VAT) del 5% su alcuni beni e servizi (cibo, bevande, articoli elettronici, servizi finanziari etc): l’importo è riportato sullo scontrino insieme ad eventuali altre tasse, come quelle turistiche applicate da hotel e ristoranti.
Sportelli bancomat ad Abu Dhabi
Gli sportelli bancomat sono diffusi all’aeroporto, all’esterno delle banche, nei centri commerciali e in alcuni hotel a quattro e cinque stelle.
Le informazioni visualizzate agli sportelli bancomat sono disponibili in arabo e in inglese. Ai prelevamenti di contante e ai cambi di valuta sono di solito applicate commissioni.