Quando scegli un hotel ad Abu Dhabi non stai scegliendo solo dove andrai a dormire durante il tuo soggiorno.
Ok, in linea di massima, è così un po’ dappertutto, ma gli hotel di Abu Dhabi offrono, e rappresentano, anche un valore aggiunto nell’esperienza di ogni viaggiatore e per la comunità.
Fattori demografici, urbanistici, storici ed economici potrebbero spiegare questa caratteristica, che qui ci sembra più marcata che in altre parti del mondo: avere un’idea, sia pure per sommi capi, delle caratteristiche degli hotel di Abu Dhabi non solo può farti risparmiare tempo e denaro ma può arricchire la tua esperienza di viaggio, facendoti scoprire alcuni lati interessanti di Abu Dhabi e della sua storia.
Ecco perché ne parliamo da due prospettive diverse:
👉 In quest’altro post, vediamo invece alcuni aspetti degli hotel di Abu Dhabi da un’altra prospettiva, che può esserti utile per dare spunti al tuo itinerario di viaggio >>
7 informazioni pratiche da considerare prima di prenotare un hotel ad Abu Dhabi
Vediamo adesso alcune informazioni sulle tipologie di sistemazione, sulle fasce di prezzo e su altri particolari che possono esserti utili prima di prenotare il tuo hotel ad Abu Dhabi.
- La certificazione Go Safe nelle strutture turistiche di Abu Dhabi
- Caratteristiche degli hotel di Abu Dhabi
- Non parlo l’arabo! Mi capiranno?
- Altre tipologie di alloggio ad Abu Dhabi
- Fasce di prezzo degli hotel di Abu Dhabi
- Facilities degli hotel di Abu Dhabi e perché conviene tenerne conto
- Le zone di Abu Dhabi più richieste da turisti e tour operator
Cos’è la certificazione Go Safe?
In tempi di pandemia, ci sembra che questa informazione vada data immediatamente: Go Safe è un programma approvato dal governo di Abu Dhabi, che certifica l’implementazione di procedure e misure standard di pulizia e igiene per ridurre al minimo la diffusione del COVID-19 nelle strutture turistiche.
Una delle disposizioni è, per esempio, che il personale, anche quello vaccinato, si sottoponga ogni due settimane al test COVID-19.
Lanciata a giugno del 2020, la certificazione Go Safe era stata ottenuta dal 95% degli hotel di Abu Dhabi all’inizio di gennaio 2021, e da strutture come Yas Marina Circuit, i quattro parchi tematici su Yas Island, 33 centri commerciali e due cinema.

Gli hotel e le strutture che hanno ottenuto la certificazione, espongono il logo Go Safe in loco, di solito all’ingresso, oppure ne fanno riferimento sui loro siti, elencando le misure di sicurezza extra adottate.
Torna su ⬆️
Quali sono le caratteristiche degli hotel ad Abu Dhabi?
Le possibili sistemazioni ad Abu Dhabi sono tante, e se è vero che gli hotel fino a tre stelle non sono molti, è altrettanto vero che si può trovare una sistemazione più che soddisfacente senza salassarsi.
A proposito di classificazione per stelle, va considerato che non si tratta di standard assoluti sulla qualità della sistemazione, ma da valutare sempre sulla base del tipo di esperienza di vacanza che si intende fare e insieme ad altre informazioni, come l’esperienza di altri ospiti oppure le foto dell’hotel.
Anche gli standard ufficiali variano, per esempio tra i diversi Paesi europei, e un hotel di quattro stelle ad Abu Dhabi, per qualità e caratteristiche dei servizi offerti, spesso potrebbe averne tranquillamente cinque in altre parti del mondo.
Tra le altre caratteristiche degli hotel di Abu Dhabi che osserviamo:
✳️ Ad Abu Dhabi sono pochi gli hotel sotto le tre stelle, ma ci sono.
✳️ Quasi tutte le più note catene alberghiere del mondo sono presenti.
✳️ La maggior parte degli alberghi di Abu Dhabi è a quattro e cinque stelle, ma questo non significa, necessariamente, costi esosi, soprattutto se si considera tutto quello che è incluso nel prezzo. Inoltre, se si ha la pazienza di cercare, con qualche dritta giusta, si trovano pacchetti convenienti e tariffe accessibili.
✳️ All’interno dell’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi, sono disponibili due hotel-capsule (al Terminal 1 e al Terminal 3), ideali per transiti lunghi, ritardi, cancellazioni o arrivi a notte fonda. Potendo uscire dall’aeroporto, nelle immediate vicinanze sono presenti anche hotel “inn”. Come per tutti gli hotel, bisogna sempre controllare i termini di servizio, in particolare gli orari di check-in e check-out e, ovviamente, verificare che si possa uscire dall’aeroporto, in caso di hotel all’esterno.
✳️ Gli hotel di Abu Dhabi includono anche splendidi resort: esistono resort sul mare, con spiaggia e piscine private, resort nel deserto, su isola privata con accesso esclusivo, resort su campi da golf, ma anche resort per famiglie, come quello all’interno di uno zoo, e a prezzi abbordabili.
✳️ In tutta la città c’è attenzione per l’accessibilità: sono molti anche gli hotel che dispongono di facilitazioni per chi necessita di usare la carrozzina con camere facilmente accessibili e strutturate per offrire il massimo comfort.
✳️ Di solito, gli hotel di Abu Dhabi non accettano animali domestici.
✳️ All’interno degli hotel di Abu Dhabi sono ospitati ristoranti, bar, locali notturni (spesso con licenza per la vendita di alcolici) e sono disponibili servizi come parrucchiere per donna e uomo, baby-sitting, aree dedicate ai bambini, palestre, centri benessere, servizio lavanderia e centro business, che in genere offre tutta la dotazione completa di un ufficio, dal computer al fax.
Torna su ⬆️
Non parlo l’arabo! Mi capiranno?
Ad Abu Dhabi oltre all’arabo, la lingua ufficiale è l’inglese.
Il personale degli hotel di Abu Dhabi oltre alla propria lingua madre conosce almeno l’inglese internazionale.
Manager e addetti alle pulizie, tutti sono espatriati, abituati a relazionarsi con una clientela internazionale e con tutti i tipi di viaggiatori.
A volte all’interno dell’hotel manager e impiegati parlano diverse lingue, incluso l’italiano.
Ma in ogni caso, aspetto da non sottovalutare, il personale è di solito molto paziente e gentile e farà di tutto per farsi capire e metterti a tuo agio, soprattutto se vedranno gentilezza e pazienza anche da parte tua.
Torna su ⬆️
Oltre agli hotel ad Abu Dhabi esistono altre tipologie di alloggio?
🏡 Gli hotel apartment sono altre tipologie di alloggio ad Abu Dhabi, considerate convenienti per chi soggiorna un po’ più a lungo per motivi di lavoro.
Gli hotel apartment di Abu Dhabi sono classificati in Standard, Superior e Deluxe.
Il prezzo dipende anche dalle dimensioni, che vanno dallo “studio” (monolocale, con angolo cottura e bagno) alla “one/two/multi bedroom” (1/2/più camere da letto) caratterizzate dalla divisione dell’area soggiorno dalla zona notte, sempre con uno o più bagni separati e zona cottura, che può essere aperta o chiusa.
A livello Standard, gli hotel apartment dovrebbero offrire almeno gli elettrodomestici di sopravvivenza (cucina-frigorifero-lavatrice), ma nella maggior parte dei casi la dotazione comprende anche altri generi di conforto non disprezzabili, come asciugacapelli, bollitore elettrico, connessione Internet gratuita, servizio di pulizia della stanza e, all’arrivo, bottiglie di acqua e prodotti di cortesia da toilette. Su richiesta, almeno prima della pandemia, era fornito un minimo di dotazione di posate, pentole, stoviglie.
🏡 Case vacanza: da febbraio 2020, il Dipartimento del Turismo ha approvato la concessione di licenza per le case vacanza (Holiday Homes), che sono obbligate a rispettare precisi requisiti di sicurezza e di igiene stabiliti dal Dipartimento del Turismo che li verifica attraverso ispezioni periodiche.
🏡 Campeggi nell’emirato di Abu Dhabi: nei pressi di Al Ain segnaliamo Jebel Hafit Desert Park che offre tre tipi di campeggio:
– campeggio di base per il quale è necessario portare la propria attrezzatura (100 AED per la tenda piccola)
– campeggio in tende beduine completamente attrezzato, colazione inclusa (circa 500 AED)
– tende bubble-glamping dotate di ogni comfort, inclusa l’aria condizionata, (circa 900 AED).
Torna su ⬆️
Fasce di prezzo degli hotel di Abu Dhabi
Già da questa veloce panoramica si intuisce che, contrariamente a quanto si pensi comunemente, l’offerta di hotel di Abu Dhabi è talmente ampia e varia da offrire soluzioni per diversi tipi di budget, un po’ per tutte le esigenze e per tutte le tipologie di viaggiatori.
Da tenere presente che:
💰Nella maggior parte dei casi, non è necessario che per trovare confort e coccole si spenda un occhio della testa. Per chi ne sia alla ricerca, Abu Dhabi offre anche occasioni di “affordable luxury”.
💰 Alle tariffe dell’hotel si applicano anche le tasse, salvo che non sia specificato diversamente: controllate sempre se la tariffa proposta include o meno le tasse.
Dal primo gennaio 2021, e fino a nuova disposizione, le tasse per soggiornare negli hotel di Abu Dhabi comprendono:
– Tourism Fee (tassa turistica): 6%
– Municipality Fee (tassa “comunale”): 4%
– Municipality Room Fee/Room/Night (una sorta di tassa di servizio che viene pagata per stanza e per ciascuna notte di soggiorno): AED 15
💰 Per avere un’idea: nel mese di aprile, il costo di una camera per due persone in un hotel senza pretese si aggira intorno ai 250 AED (circa 50 euro) per persona a notte, incluse le tasse, mentre per una sistemazione in resort superlusso si arriva a 3000 AED (circa 688 euro).
Naturalmente, sono dati giusto per avere un riferimento, e considerando due fasce di prezzo “estreme”: in mezzo, ci sono tante possibilità e considerazioni da fare.
Innanzitutto la stagionalità: i periodi di bassa stagione sono i mesi roventi, in particolare giugno, luglio e agosto, mentre il periodo da novembre a gennaio è considerato alta stagione, sia per il clima sia per importanti eventi (come Abu Dhabi Grand Prix Formula 1 o il Capodanno). Tra febbraio-maggio e settembre-ottobre i prezzi possono considerarsi di “media stagione”.
In tutte le stagioni è però possibile trovare offerte interessanti, come i soggiorni due al prezzo di uno e, frequentemente, le gratuità per i bambini e i ragazzi.
Torna su ⬆️
Facilities negli hotel di Abu Dhabi e perché tenerne conto nel budget
Oltre al periodo, dovendo scegliere l’hotel, non sono da sottovalutare i servizi e le “facilities” inclusi: per esempio la connessione Internet gratuita, l’accesso alla piscina (o alle piscine), l’accesso alla palestra, alla zona termale e spesso anche alla spiaggia privata, il servizio navetta (a volte ma non sempre gratuito), gli sconti per mangiare nei ristoranti all’interno dell’hotel, per gli altri esercizi commerciali o per attrazioni turistiche.
💎 Quasi tutti gli hotel, e in particolare quelli che aderiscono a catene internazionali, propongono l’iscrizione gratuita al programma fedeltà con cui si accumulano punti che possono essere spesi non soltanto nelle strutture alberghiere al viaggio successivo, ma anche in ristoranti e servizi dell’hotel o per visitare alcune attrazioni turistiche della città.
Torna su ⬆️
Le zone di Abu Dhabi più richieste da turisti e tour operator
Le zone di Abu Dhabi più richieste da turisti e tour operator sono Abu Dhabi City, Saadiyat Island e Yas Island. La scelta della zona dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare (famiglia, relax, esplorazione, benessere…), oltre che dal budget a disposizione.
La zona dove maggiormente si concentrano gli hotel è, ovviamente, Abu Dhabi City, che, pur essendo complessivamente a misura d’uomo, è molto varia, non solo nelle “aree” interne ma persino tra le due estremità di Corniche, East e West, che distano tra loro poco più di sei chilometri.
Torna su ⬆️
👉 Vedi anche: ispirazioni per il tuo itinerario ad Abu Dhabi dagli hotel >>