I mezzi pubblici ad Abu Dhabi città e nel resto dell’Emirato sono gestiti da Integrated Transport Centre (ITC) che gestisce gli autobus, i taxi, i traghetti e i parcheggi pubblici.
Dal mese di marzo 2020, ITC ha messo in circolazione 60 nuovi autobus standard Euro 6, per contribuire a ridurre le emissioni inquinanti e i gas responsabili dell’effetto serra.
I nuovi autobus hanno una maggiore capienza e, fra le innovazioni, permettono durante il tragitto di ricaricare cellulari o laptop via USB.
Alcuni percorsi degli autobus di Abu Dhabi sono stati modificati e per alcuni mezzi (33, 41, 42 e 67) la frequenza delle corse è aumentata ogni quindici minuti.
Un’altra novità per gli autobus di Abu Dhabi, molto apprezzata dai passeggeri in attesa, è la possibilità su alcuni tragitti di controllare l’arrivo dei mezzi in tempo reale, grazie ai monitor delle fermate (e-paper displays) alimentati dall’energia solare.
È stata inoltre aggiornata e migliorata la app gratuita DARBI – Integrated Transport Centre, disponibile anche in versione desktop.
DARBI è una mappa interattiva che fornisce informazioni complete sui percorsi e sui trasporti disponibili nell’Emirato di Abu Dhabi.
Collegamenti autobus tra Abu Dhabi e Dubai
Abu Dhabi e Dubai sono collegate dalle linee di autobus:
– Linea E100: collega la stazione centrale degli autobus di Abu Dhabi (Abu Dhabi Bus Station) con Dubai Al Ghubaiba Bus Station, vicina alla stazione della metropolitana di Dubai Al Ghubaiba e all’area di Bur Dubai. Il viaggio dura circa un paio d’ore.
– Linea E101: Abu Dhabi Central Bus Station – Ibn Battuta Bus Station, vicina alla stazione della metropolitana e al centro commerciale di Ibn Battuta, e alle aree di Jumeirah, Palm e Jebel Ali.
Il viaggio dura circa un’ora e mezza.
Per aggiornamenti e approfondimenti su orari, costi e collegamenti si può consultare il sito di RTA (Roads and Transport Authority)
Servizi di collegamento tra le città dell’emirato di Abu Dhabi
Le linee interessate sono:
– X90 tra le città di Abu Dhabi e Al Ain
– X60, X86 e X88 tra Abu Dhabi City e la regione di Al Dhafra.
Per le informazioni sugli orari, i percorsi e le tariffe, si può fare riferimento alla mappa di DARBI
Abu Dhabi Link: servizio di autobus a richiesta
Il 25 ottobre 2020 è stato lanciato, in via sperimentale, il servizio di autobus a richiesta Abu Dhabi Link, gratuito fino a nuova comunicazione.
Il servizio di autobus a richiesta Abu Dhabi Link al momento serve le aree di Al Shahama, (old) Al Bahyah, Al Rahbah, Al Samha, Al Sader (parzialmente), Sheikh Shakbout Medical City, Mafraq Hospital e Baniyas East.
Abu Dhabi Link è operativo dalle 6 del mattino alle 10 di sera ed è accessibile tramite app (in arabo e in inglese), per Iphone e per Android, scaricabile dai rispettivi siti.
📱Abu Dhabi Link per Iphone
📱Abu Dhabi Link per Android