La Giornata Nazionale degli Emirati Arabi (in arabo: Al Yawm Al Watani) commemora la nascita della Nazione, avvenuta nel 1971, ed è un evento molto sentito per tutta la popolazione, locali ed espatriati.
Si celebra ogni anno il 2 dicembre, in tutti gli Emirati con una serie di manifestazioni ed eventi spettacolari.
In particolare, il National Day di Abu Dhabi prevede, oltre ai fuochi d’artificio su Corniche e altri punti strategici della città, lo straordinario air show del team acrobatico di Al Fursan (di cui fanno parte anche le Frecce Tricolore) e la parata delle macchine sportive che competono per il record delle decorazioni.

Le case, gli uffici, gli hotel, i centri commerciali, le auto, le strade… tutto è decorato con motivi che richiamano i colori della bandiera emiratina, foto o disegni che rappresentano i Padri e il Fondatore della Nazione (Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan), luminarie e luci con cui vengono addobbate anche le palme, e talvolta estemporanee creazioni celebrative.

Per l’occasione, i centri commerciali offrono sconti fino al 70% su alcuni prodotti, i ristoranti fanno a gara per preparare piatti particolari con ingredienti che richiamino i colori della bandiera emiratina, e anche il make-up per quella giornata si ispira ai colori della bandiera nazionale.
Grazie alle temperature particolarmente miti del periodo, la Festa Nazionale degli Emirati Arabi da sempre è stata vissuta all’aperto e caratterizzata dalla partecipazione di tanta gente, locali e residenti a festeggiare per strada, a piedi o dalle macchine.
Festa nazionale degli Emirati Arabi nel 2021: il Golden Jubilee
Il 2 dicembre 2021 gli Emirati Arabi Uniti hanno festeggiato i cinquant’anni dalla fondazione del Paese.
Il Presidente degli Emirati Arabi, Sua Altezza Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan, ha inaugurato le celebrazioni del “Golden Jubilee” che, in coincidenza con l’Expo, sono iniziate il 6 Aprile 2021 per estendersi fino al 31 Marzo 2022.
Sia pure tra le precauzioni e le misure di sicurezza richieste dalla pandemia, in tutti gli emirati sono stati organizzati numerosi eventi.
Merita una menzione particolare la celebrazione ufficiale, una sontuosa rappresentazione teatrale sul palcoscenico galleggiante allestito ad Hatta, tra le montagne dell’Hajar per raccontare presente, passato e futuro della nazione, attraverso una narrazione originale, che racconta il legame tra popoli diversi, natura e tecnologia, e una complessa e organizzatissima regia.
La rappresentazione, accessibile in presenza e in diretta via Internet, è disponibile anche sul canale YouTube dedicato.
La celebrazione ufficiale dei 50 anni degli Emirati Arabi
Nell’emirato di Abu Dhabi, i tradizionali fuochi d’artificio si sono svolti sulla Corniche, ad Al Maryah Island, Yas Island, a Bawabat Al Sharq Mall, nella città di Al Ain e nella regione di Al Dhafra.
In occasione dei cinquant’anni degli Emirati, il Dipartimento del Turismo di Abu Dhabi ha lanciato il Jubilee Cultural Pass, per promuovere le visite a musei, centri culturali, attrazioni naturali in tutto l’emirato di Abu Dhabi.
Festa nazionale degli Emirati Arabi nel 2020
Nel 2020, anche la Festa Nazionale è stata celebrata in modo differente. Le misure di contenimento della pandemia hanno avuto impatto inevitabilmente su molti aspetti, dai festeggiamenti in strada alla decorazione delle macchine.
“الداخلية” تحدد اشتراطات تزيين المركبات في “اليوم الوطني”
MOI calls on motorists to observe precautionary measures and sets National Day car decoration rules#اليوم_الوطني_49#UAENationalDay49 pic.twitter.com/EGVGgBy3MU
— MOIUAE (@moiuae) November 24, 2020
Il 49mo anniversario dell’unità degli Emirati è stato caratterizzato da un lungo weekend di cinque giorni che ha incluso la Commemorazione dei Martiri della Nazione, spostata quest’anno al 1 dicembre.
Ad Abu Dhabi, il Dipartimento del Turismo ha annunciato eventi “spectator free”, da seguire da casa:
- per la città di Abu Dhabi: i tradizionali fuochi d’artificio su Corniche, Reem Island e Al Wathba, della sera del 2 dicembre, trasmessi live sui canali televisivi locali e sull’account Instagram ufficiale UAE_BARQ
- per la città di Ad Al Ain: in programma i fuochi di artificio (dall’1 al 3 dicembre) e due concerti all’aperto ad Jahili Fort (il 2 e il 3 dicembre), visibili in live streaming sui canali social di Abu Dhabi Culture.
La manifestazione ufficiale più notevole ad Abu Dhabi è stata The Seeds of the Union Show, nel Parco delle Mangrovie: una scultura mobile, circondata dall’acqua, con rappresentazioni video digitali ispirate ai simboli e alla storia degli Emirati Arabi.
In particolare, la scena numero 5 rende omaggio agli eroi in prima linea, cittadini e residenti che si sono distinti per il loro servizio alla comunità durante la pandemia.
Lo spettacolo live sulle tv locali (Abu Dhabi TV, Dubai TV, Dubai One e Mathrubhumi) è accessibile anche in streaming dal canale ufficiale di National Day su You Tube, dal sito web ufficiale del National Day e dai profili social Facebook e Instagram @OfficialUAEND.
The Official 49th UAE National Day Celebration https://t.co/63WihLOFG0
— Official UAE National Day Celebration (@OfficialUAEND) December 2, 2020