La Grande Moschea dello Sceicco Zayed è il monumento più amato di Abu Dhabi, e di recente è stata inserita nella lista delle attrazioni più famose al mondo, insieme a “classici” come il Colosseo e la Tour Eiffel.
Un’ulteriore conferma arriva dalle oltre 34000 recensioni dei viaggiatori su Trip Advisor, che non hanno dubbi nel segnalarla come “il monumento” per eccellenza di Abu Dhabi.
La Grande Moschea di Abu Dhabi è la più grande degli Emirati Arabi e l’ottava moschea più grande del mondo. Può infatti ospitare circa 40.000 persone.
All’interno della Grande Moschea, trovate il tappeto persiano più grande del mondo, interamente annodato a mano, sontuosi lampadari, marmi pregiati, oro, raffinate ceramiche e cristalli. Oltre a un migliaio di colonne, quattro minareti e ottantadue cupole.
Per dare un’idea delle grandezze: nel febbraio 2021, gli interventi di manutenzione dei soli lampadari hanno richiesto il lavoro di una squadra di 45 persone, inclusi project manager e tecnici specializzati, per circa un mese e mezzo.
Ma vediamo cos’è che, al di là dei numeri da record, rende la Grande Moschea un posto speciale.
🕌 La Grande Moschea di Abu Dhabi è una delle poche moschee al mondo accessibile anche a chi non è seguace della religione islamica.
🕌 Puoi visitare la Grande Moschea gratuitamente.
🕌 Prima del COVID-19, non era necessario prenotare la visita, ma ora è obbligatorio (per consentire di rispettare le misure di sicurezza) e si può fare online dal sito ufficiale della Grande Moschea di Abu Dhabi.
🕌 Venerdì mattina, giorno di preghiera, l’accesso è riservato esclusivamente ai fedeli.
🕌 Sono disponibili visite guidate gratuite, nei giorni indicati. Dopo il COVID-19, le visite guidate in presenza sono state sospese, ma per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare la sezione dedicata alle visite guidate sul sito ufficiale della Grande Moschea.
🕌 Durante la visita, sono richiesti abbigliamento e comportamento adeguati.
Cosa davvero rende speciale questa Moschea
Il primo dato interessante riguarda la storia, e in un certo senso il perché della Grande Moschea di Abu Dhabi.
I lavori, iniziati alla fine degli anni Novanta, sono terminati intorno al 2007, quando la Grande Moschea è stata aperta ai fedeli. Sua Altezza lo Sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan pose la prima pietra e il figlio, Sua Altezza lo Sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, attuale sovrano di Abu Dhabi e Presidente degli Emirati Arabi, ha portato a termine la costruzione che ha visto all’opera una quarantina di imprese e un numero imprecisato di migliaia di lavoratori, tra operai, artisti e artigiani di tutte le nazionalità, italiani inclusi.
La Grande Moschea è stata fortemente voluta dallo Sceicco Zayed, fondatore della nazione e grande leader politico moderno, che qui fu sepolto nel 2004.
Da quanto si apprende sul sito ufficiale della Grande Moschea di Abu Dhabi, lo Sceicco Zayed ispirò la sua vita e il suo operato a una versione dell’Islamismo lontano dagli estremismi, improntato alla tolleranza, al rispetto e alla valorizzazione delle diversità. L’architettura della Grande Moschea traduce visivamente questi valori.
Un concetto importante è la fusione dei diversi stili architettonici dell’Islam, con elementi di architettura post-moderna e dell’antichità, che rappresenta il forte legame tra il rispetto delle tradizioni e del passato e una visione aperta del futuro. La varietà incredibile di elementi pregiati provenienti praticamente da tutto il mondo, esprime invece il valore della diversità, i concetti di pace e di amore secondo la visione dell’Islam dello Sceicco Zayed.
Curiosità sulla Grande Moschea di Abu Dhabi
🕌 Muezzin ad Abu Dhabi – Quando ad Abu Dhabi sentite un muezzin che invita alla preghiera, in qualsiasi punto della città vi troviate, sappiate che la voce proviene dalla Grande Moschea, collegata alle oltre 200 moschee della città da un sofisticato sistema audio-satellitare e con la stazione radio islamica Quran Kareem che trasmette 24 ore.
🕌 Illuminazione notturna – L’illuminazione notturna della Grande Moschea cambia colore, a seconda delle fasi lunari.
🕌 Spiritualità – La visita e la vista della Grande Moschea sono sempre rasserenanti, a prescindere dal credo religioso.
🕌 Ispirazione – La bellezza e l’armonia della Grande Moschea ispirano ogni anno un concorso fotografico a premi, aperto a tutti.
🕌 Italiani, anche qui – Nella Grande Moschea è presente anche un significativo apporto di materiali, artisti e artigiani italiani (vediamo se indovinate dove in particolare…)
Visitare la Grande Moschea di Abu Dhabi: orarie e visite guidate gratuite
La Grande Moschea dello Sceicco Zayed è aperta ai visitatori tutti i giorni, tranne il venerdì mattina, giorno di preghiera dei fedeli.
Sono disponibili visite guidate gratuite di un’ora, che si possono prenotare sul sito ufficiale della Grande Moschea. Durante il COVID-19, si raccomanda di tenere d’occhio gli aggiornamenti ufficiali nella sezione dedicata agli Orari di apertura.
Durante la visita alla Grande Moschea, è richiesto un abbigliamento e un comportamento adeguato al luogo di culto. Prima del COVID-19, all’ingresso della Grande Moschea veniva consegnata alle donne un’abbaya, da indossare sopra i vestiti, da restituire alla fine della visita. Per motivi di igiene, dopo la riapertura durante la pandemia, le abbaye non vengono più consegnate, per cui si richiede di presentarsi per la visita indossando già un abbigliamento adeguato. Se avete dubbi sull’abbigliamento, date un’occhiata a questa infografica molto chiara, pubblicata sul sito ufficiale della Grande Moschea.
Sheikh Zayed Grand Mosque Visitor Centre – Prepararsi alla visita
Nel 2017, è iniziata la costruzione di un Visitor’s Centre per la Grande Moschea di Abu Dhabi, completata un paio d’anni dopo. Il centro è stato progettato sia per gestire il flusso dei visitatori, attraverso l’accesso sul lato meridionale della moschea, sia per fornire uno spazio di servizio, con gli esercizi commerciali, e, allo stesso tempo, per preparare alla visita.
Il complesso architettonico del centro, su 110.000 metri quadrati, è diviso in due livelli, seminterrato e piano terra, collegati da scale mobili: al seminterrato si trovano gli esercizi commerciali, al piano terra il parcheggio di superficie.
L’ingresso e l’uscita del centro sotterraneo sono sovrastati da due cupole in vetro e acciaio, in perfetta armonia con il design della Grande Moschea, che inondano letteralmente lo spazio di luce.
Il Centro Visitatori si collega alla Grande Moschea anche attraverso un tunnel pedonale che prepara il visitatore, con una sorta di “racconto interattivo” sulla storia e le caratteristiche della Grande Moschea.
Come arrivare alla Grande Moschea di Abu Dhabi
Arrivando in macchina alla Grande Moschea, si entra dal lato di Airport Road (South Gate), e si accede a un ampio parcheggio. Per iniziare la visita, bisogna dirigersi verso l’area EST.
Per arrivare in taxi alla Grande Moschea, basta dare come parola chiave o landmark: “Grand Mosque”. Un po’ più difficoltoso trovare il taxi per il ritorno, di solito si consiglia di chiedere al tassista di attendere o prendere accordi per la fine della visita. Tenete sempre a portata di mano il numero del call center del taxi di Abu Dhabi (600535353)o la app per prenotare il taxi.
La fermata degli autobus più vicina alla Grande Moschea si trova a circa dieci minuti a piedi di distanza.
L’autobus 054 arriva alla Grande Moschea e collega Umm al Naar (ex Petroleum Institute, oggi Khalifa University of Science and Technology) con la zona di Fish Market.