Ad Abu Dhabi puoi trovare sostanzialmente due categorie di spiagge: le spiagge private degli hotel e quelle “pubbliche”. Mettiamo le virgolette perché, come vedremo, spiaggia pubblica ad Abu Dhabi non sempre vuol dire aperta a tutti e non sempre implica che l’ingresso sia completamente gratuito.
Le spiagge private degli hotel sono aperte agli ospiti della struttura e, a pagamento, anche agli esterni. A volte il prezzo d’ingresso per gli esterni include l’accesso a un club, tipicamente con palestra, piscina, spa e diversi tipi di offerta per un’intera giornata o un weekend, con possibilità di abbonamenti settimanali, mensili o annuali.
Le spiagge private degli hotel di Abu Dhabi sono molto varie: si passa da quelle notevoli e notevolmente attrezzate, a piccole spiagge che possono risultare graziose, fino a quelle improbabili che, con tutta la buona volontà, non ce la fai proprio a definire spiagge.
Ci sono poi le spiagge pubbliche, su cui ci soffermiamo in questo post. Alcune sono gratuite, altre a pagamento, tutte sono spesso attrezzate, anche per l’accesso ai disabili, nel complesso piuttosto curate e sorvegliate. Alcune spiagge pubbliche di Abu Dhabi sono aperte a tutti, altre solo alle famiglie e alle donne che desiderano privacy.
Su tutte le spiagge pubbliche di Abu Dhabi, le donne possono indossare tranquillamente il bikini. Tanga e topless non sono ammessi, del resto con il sole che picchia a questi livelli, rischiate anche di grigliarvi malamente. I signori dovranno invece rinunciare al costume slip-mutanda, e optare per un più discreto modello boxer o bermuda.
Sulle spiagge pubbliche di Abu Dhabi non sono ammessi animali ed è proibito il consumo di alcolici. Il regolamento completo è di solito esposto all’ingresso.
Corniche
Corniche, la spiaggia più famosa di Abu Dhabi, si estende per circa 5 km lungo la Corniche Road (1st street). La spiaggia di Corniche è stata insignita della Bandiera Blu nel 2011, e comprende “lidi” pubblici e privati.
Tutti i lidi, senza distinzione, sono serviti da spogliatoi, docce e toilette accessibili gratuitamente, e sono sorvegliati da bagnini e da agenti di sicurezza.
Sul lungomare di Corniche, luogo consacrato al coloratissimo struscio di Abu Dhabi, si possono trovare coffee e snack bar, negozietti per gli accessori da mare, una pista ciclabile, un noleggio di biciclette che affitta l’impossibile, anche la bici specifica per le signore che indossano l’abbaya.
Un paio di aree sulla spiaggia sono destinate al beach volley.
La sabbia è chiara e finissima. Le acque del mare sono generalmente molto tranquille, del resto non è mare aperto. L’orizzonte, che appare piuttosto vicino, è segnato dall’isola artificiale di Lulu e dall’inconfondibile torre a fungo di Marina Mall.
Una barriera galleggiante, a 40 metri dalla riva, impedisce di spingersi al largo. In tutti i lidi di Corniche è consentito nuotare fino al tramonto.
I lidi di Corniche sono individuabili dal numero del gate di accesso:
- Lidi pubblici, accessibili a tutti gratuitamente: il primo è all’altezza del Gate 4, l’altro, di più recente costruzione, si estende tra il Gate 1 e, grosso modo, l’area prospiciente il complesso residenziale delle Nation Towers.
- Family Beach, a pagamento, sono i lidi riservato alle famiglie e alle donne non accompagnate in cerca di privacy. In questi lidi non sono ammessi gli uomini single. Le Family Beach si trovano in corrispondenza al Gate 2 e al Gate 3.
L’ingresso costa 10 AED per gli adulti e 5 AED per i bambini tra i 5 e i 12 anni. I bambini sotto i cinque anni entrano gratuitamente.
Su richiesta e pagando un extra, si possono noleggiare vari accessori come ombrellone, lettino (25 AED), telo (10 AED) o la “cabana”.
L’area del Gate 2 dovrebbe essere quella dedicata al relax mentre l’area del Gate 3, con tanto di zona giochi, è indicata per i bambini. - Al Sahil Beach, compresa tra il Gate 4 e il Gate 6, è un lido a pagamento aperto a tutti. L’ingresso costa 10 AED e, su richiesta, sono disponibili ombrelloni e lettini.
Al Bateen
La spiaggia di Al Bateen, nella parte occidentale dell’isola su cui sorge Abu Dhabi city, appena fuori dal centro, è lunga circa 800 metri. La sabbia è fine e di colore chiaro, la vista è più aperta rispetto a Corniche, con l’isola di Hodariyat all’orizzonte, collegata alla city dal caratteristico ponte.
La spiaggia di Al Bateen è stata insignita della Bandiera Blu nel 2012.
Più appartata rispetto alle altre spiagge di Abu Dhabi, Al Bateen ha un’area pubblica a ingresso gratuito, accessibile a tutti, e un’area dedicata esclusivamente alle donne che desiderino privacy.
Sono accessibili gratuitamente i servizi di doccia e toilette. La spiaggia è sorvegliata da bagnini e agenti del servizio di sicurezza, nelle immediate vicinanze si trova l’ufficio della polizia turistica. Sono inoltre disponibili distributori di bottiglie di acqua, bevande e snack e un baretto, dove è possibile fare uno spuntino o bere qualcosa (acqua, succhi di frutta o bevande in lattina, tutto rigorosamente analcolico), e un chiosco.
La spiaggia di Al Bateen è aperta dalle 8 del mattino alle 8 di sera, si può nuotare fino al tramonto alla distanza consentita dalla barriera galleggiante.
Saadiyat Island Public Beach
Per Saadiyat Island Public Beach, vi rimando al post dedicato, con tutte le informazioni aggiornate. Aggiungo una curiosità, emersa da fonti non ufficiali: sembra che al momento sia la spiaggia pubblica di Abu Dhabi più amata dagli italiani.
Dove si trova Saadiyat Island Public Beach
Yas Island Beach
La spiaggia di Yas Island svolge principalmente il ruolo di spiaggia degli hotel dell’isola di Yas, ma ne parliamo perché è spesso l’unica opzione per i residenti sempre più numerosi delle vicine Khalifa A e B, Al Raha e Al Reef.
Yas Island Beach è infatti aperta a pagamento anche a chi non risiede negli hotel dell’isola. L’ingresso costa 50 AED durante la settimana, 100 AED durante il fine settimana, con possibilità di abbonamenti mensili, scontati per chi risiede nel raggio di 17 km. Dai 16 agli 8 anni, l’ingresso costa 25 AED durante la settimana e 50 AED nei giorni del fine settimana. I bambini sotto gli 8 anni entrano gratuitamente.
La spiaggia è ben curata e attrezzata con ombrelloni, lettini, cabanas, servizio noleggio telo, un piccolo ristorante e un paio di beach bar che servono bevande alcoliche e non, insalate, piatti alla griglia, frutta, gelati, snack e anche vari tipi di shisha. Non è consentito portare cibo e bevande da casa.
I servizi di toilette, doccia e spogliatoi sono gratuiti.
Presso il centro di sport nautici sulla spiaggia si possono noleggiare barche e kayak e partecipare alle escursioni organizzate.
La vista dell’orizzonte non è claustrofobica, le acque sono tranquille ma, anche in questo caso, non è consentito nuotare oltre la barriera galleggiante. Durante il fine settimana, un dj intrattiene i bagnanti.
La spiaggia di Yas è aperta dalle 10 del mattino alle 7 di sera, durante la settimana, e dalle 10 del mattino alle 10 di sera durante i fine settimana.
Kite Beach, la spiaggia degli aquiloni
Questa l’ho scoperta durante i miei viaggi in autobus sulla Sheikh Zayed Road tra l’isola di Yas e l’isola di Saadiyat e non è proprio una spiaggia nel senso ortodosso del termine. La strada per raggiungerla non è asfaltata, anzi un cartello informa che è accessibile solo agli addetti ai lavori, è piuttosto ventilata, la sabbia è melmosa, non ci sono bagnini né servizi di sicurezza né strutture… e infatti questa spiaggia selvaggia è frequentata quasi esclusivamente da appassionati di kitesurfing, e forse dai loro amici e parenti che rimangono vicino alla macchina parcheggiata a prendere il sole o portano i cani a sgranchirsi sulla spiaggia.
Però il mare ha un colore di una bellezza incredibile e sarò banale, ma fa sempre un certo effetto vedere un bel cielo blu con gli aquiloni, il contrasto tra il colore del mare che urla e il verde placido delle mangrovie.
Il mistero di Al Raha Beach
Il nome ha tratto in inganno molti di noi che l’hanno cercata invano. Ma Al Raha Beach non è una spiaggia. Per il momento, è il nome di una zona residenziale che comprende vari compound, come Al Bandar, Al Muneera, Al Zeina, a circa 30 km dalla città di Abu Dhabi, nella zona in cui si trova il rotondissimo grattacielo di Aldar HQ. Per la precisone: i compound di Al Muneera e Al Zeina hanno le loro spiagge ma molto private, per ora accessibili solo ai rispettivi residenti. Gli altri residenti della zona talvolta godono di una notevole vista mare dai balconi delle loro abitazioni, ma per loro la spiaggia “pubblica” più vicina è quella di Yas Island.