Festeggiare il Capodanno ad Abu Dhabi
Se per Capodanno cercate un clima piacevolmente tiepido, Abu Dhabi è la meta perfetta.
Le previsioni meteo per la settimana di Capodanno ad Abu Dhabi prevedono di solito giornate prevalentemente soleggiate, con temperature tra i 24 e i 18 gradi.
Tradotto: maniche corte al mattino, una felpa la sera se siete freddolosi, e buone probabilità di salutare il nuovo anno con una nuotatina rinfrescante nel Golfo Persico.
Cosa succede in città il 31 dicembre
La notte di Capodanno ad Abu Dhabi, come in tutto il mondo, uno degli eventi più attesi è lo spettacolo dei fuochi d’artificio, che sono decisamente da record.
Nel 2021, in coincidenza con il Golden Jubilee, la celebrazione dei Cinquant’anni degli Emirati Arabi, tutti i record sui fuochi d’artificio sono stati stracciati da Sheikh Zayed Festival, uno dei più importanti festival culturali degli Emirati Arabi.
Lo spettacolo pirotecnico del Festival, che si svolge nella regione di Al Wathba è durato 40 minuti, con una generosa profusione di “fuochi”.
Altre location dei fuochi d’artificio ad Abu Dhabi sono su Yas Island e sulla Promenade di Al Maryah Island.
… E naturalmente non possono mancare i tradizionali fuochi d’artificio su Corniche, particolarmente cari ai residenti di lungo corso
Capodanno ad Abu Dhabi in serenità
Ve lo abbiamo già raccomandato negli anni precedenti: toglietevi dalla testa di brindare per strada o sulla spiaggia o di effondervi in auguri troppo appassionati per le vie della città, perché, che siate expat o turisti di passaggio, siete comunque ospiti di un Paese islamico, seppure tollerante.
In tempi di pandemia, aggiungiamo la forte raccomandazione di attenersi alle misure speciali previste per l’occasione, e non solo perché sono previste pesanti sanzioni.
Ricordatevi che il brindisi, e in generale il consumo di alcolici, è consentito nei locali con licenza per l’alcol, e che per la maggior parte si tratta di bar e ristoranti all’interno degli hotel, accessibili anche a chi non è ospite dell’hotel, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza anti COVID-19.
Capodanno ad Abu Dhabi: cose da sapere, auguri da fare
Infine, un paio di curiosità. Capodanno ad Abu Dhabi è una festa tipicamente “expat”, importata cioè dagli espatriati provenienti da tutto il mondo che ad Abu Dhabi costituiscono la maggior parte della popolazione.
Il Capodanno, infatti, non appartiene alla tradizione islamica. Nell’Islam, il Ràs as-San, cioè l’inizio dell’anno, è una festa esclusivamente religiosa che ricorda l’Egira, il viaggio di Maometto dalla Mecca a Medina nel 622 d.C..
Il Capodanno islamico cade il primo giorno del mese di Muharram. Questa data varia ogni anno perché il calendario islamico si basa sulle fasi lunari.
Nella vita quotidiana pubblica e sociale di Abu Dhabi e degli Emirati, per motivi pratici il calendario di riferimento è quello gregoriano.
Il 1° Gennaio, infatti, negli Emirati è un giorno festivo e per Capodanno, a prescindere da religione e tradizioni culturali, ci si scambiano gli auguri per l’anno nuovo.