Ecco alcune informazioni che potranno servire per orientarsi ad Abu Dhabi durante l’eccezionale Ramadan 2020 (anno 1441 secondo il calendario islamico).
Tenuto conto della pandemia Covid-19, l’autorità governativa competente per gli Emirati Arabi in materia giuridico-religiosa, Emirates Fatwa Council, il 19 aprile ha deliberato sulle regole a cui attenersi durante il Ramadan 2020:
- La preghiera in moschea continua a essere sospesa, fino a data da destinarsi.
I fedeli devono pregare in casa. Non sono ammessi gruppi di preghiera, se non tra membri della stessa famiglia conviventi nella stessa abitazione. Anche durante gli Iftar non sono ammessi raggruppamenti, e in ogni caso, deve essere mantenuto il distanziamento sociale. - Il digiuno è obbligatorio per le persone sane che non ne siano dispensate per altri motivi. Non devono digiunare i pazienti con COVID-19, i medici e il personale sanitario in servizio in prima linea e gli anziani, in particolare quelli con malattie croniche, o che presentino difficoltà respiratorie.
- Lo zakat (uno dei pilastri della fede musulmana che consiste nell’obbligo di “purificazione dalla ricchezza”), può essere devoluto per contribuire ad alleviare la situazione delle persone più colpite dall’impatto del COVID-19.
Non sono ammesse donazioni di pasti e di cibo, se non attraverso iniziative organizzate e sorvegliate da autorità ed enti caritatevoli riconosciuti ufficialmente.
Per approfondimenti, si rimanda al 👉sito istituzionale del Governo degli Emirati Arabi
Visite e vita sociale durante il Ramadan 2020
In una circolare congiunta del 24 aprile, Il Ministero della Salute (MoHaP) e l’Autorità per la Gestione delle Emergenze (NCEMA) hanno definito le linee guida per la gestione delle tradizionali visite scambiate tra parenti e amici durante il Ramadan.
In base alle nuove line guida, per motivi di sicurezza:
- Parenti di primo e secondo grado possono scambiarsi le visite consuete ma avendo cura di non coinvolgere gli anziani, chi soffra di malattie croniche e, in generale, i soggetti a rischio da proteggere. Questi ultimi, sottolineano le autorità nella circolare, devono obbligatoriamente rimanere a casa.
- Il numero delle persone presenti contemporaneamente nello stesso ambiente, in ogni caso, non deve essere superiore a cinque individui e non sono consentite riunioni o assembramenti né in privato né in pubblico.
- È vietata l’installazione di tende e majilis, tradizionalmente riservate alla condivisione dell’Iftar, sia in privato che in pubblico.
- È vietato anche lo scambio di cibo tra vicini, un’altra tradizione del Ramadan. Le autorità precisano che nell’eventualità in cui si dovesse ricevere del cibo, bisogna sempre avere cura di porlo in appositi contenitori sigillati.
- Le persone di servizio devono essere dotate di tutti i necessari dispositivi di protezione. Non possono incontrare nessuno al di fuori dell’abitazione in cui sono ospitati né ricevere cibo dall’esterno. Inoltre, devono essere istruiti sulle precauzioni da seguire quando si riceva qualcosa dall’esterno, incluso il lavaggio delle mani con acqua e sapone per almeno venti secondi, e la necessità di evitare il contatto mani-viso.
Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo 👉 all’articolo sulle Linee Guida (in inglese)
Apertura negozi durante il Ramadan
I negozi di generi alimentari, le cooperative, i supermercati e le farmacie, durante il mese del Ramadan sono operativi 24 ore al giorno.
Sono autorizzati a rimanere aperti, dalle 6 a.m. alle 10 p.m., i negozi che vendono carne, pesce, frutta e verdure, farine, caffè, tè, dolci e cioccolata.
Tutti gli esercizi commerciali autorizzati a rimanere in attività, secondo le direttive ministeriali, devono adottare le misure precauzionali di sicurezza, in particolare la distanza sociale, e devono limitare l’ingresso scaglionato al 30 per cento della capacità del negozio.
Programma Nazionale di Sterilizzazione: revisione degli orari
Il Programma Nazionale di Sterilizzazione durante il mese del Ramadan si svolgerà dalle 10 p.m. alle 6 a.m., anziché dalle 8 p.m. alle 6 a.m. come nei giorni precedenti. Cittadini e residenti dovranno comunque limitare le uscite allo stretto indispensabile.
Parcheggi durante il Ramadan
Il parcheggio è gratuito per tutto il mese del Ramadan.
Mezzi pubblici durante il Ramadan
Ad Abu Dhabi, Al Ain e nella regione di Al Dhafra, gli autobus e i mezzi pubblici, sono sottoposti a sterilizzazione nel fine settimana del 23 aprile. Riprendono a circolare dal 25 aprile, dalle 6 p.m. alle 8 a.m.
Durante la sterilizzazione, il servizio gratuito su richiesta, Abu Dhabi Healthcare Link, riservato al personale sanitario in servizio, è operativo tutto il giorno, ventiquattr’ore su ventiquattro, fino a sabato 25 aprile, riprendendo, successivamente, l’orario consueto.