* Premetto che questo post risale all’inizio della mia avventura esplorativa ad Abu Dhabi, e da allora la toponomastica, assistita dalla tecnologia delle app, ha fatto dei gran passi avanti.
Rimane comunque valida la raccomandazione di avere un’idea dei punti di riferimento principali della città *
Il mio primo giro esplorativo delle strade di Abu Dhabi parte da un’impellente necessità pratica per concludersi con tre scoperte straordinarie:
|
La mia avventura esplorativa per le strade di Abu Dhabi parte dalla necessità di un trasformatore con tre “pin piatti”, tipo questo.
Chiedo indicazioni alla reception dell’hotel: Ma’am, esci dall’hotel, vai a sinistra, sempre dritto neanche 100 metri e ti trovi in Electra Street.
Quindi?
Quindi niente, perché Electra Street non si chiama così per caso: su questa via si trovano, uno accanto all’altro, piccoli negozi di materiali elettrici e a giudicare dalla quantità di materiale stipato, dovrebbero avere di tutto, dalla pila di Volta in poi. Infatti, al primo colpo trovo il mio trasformatore.
Bene, penso, chi sa se esiste anche una via dedicata al caffè, una alle scarpe, un’altra ai mobili… Verifico al volo, e sciorino la mappa di Abu Dhabi che ho portato con me (sarà old fashion ma fa tanto esploratore, alla faccia di Smart & Iphone).
Dunque, le vie non sono suddivise in categorie merceologiche, ma lo schema sembra molto semplice.
Strade Abu Dhabi – Prima scoperta: lo schema a griglia e la T
Le strade di Abu Dhabi sono organizzate con il sistema “a griglia”, come le città americane. Nella “griglia” si può individuare la T formata dalle due strade principali di Abu Dhabi. La parte superiore della T, quella orizzontale, costeggia il lungomare di Corniche, mentre la parte inferiore della T, quella verticale, è la strada che porta all’aeroporto internazionale di Abu Dhabi. | ||
La “griglia” di Abu Dhabi. Il marcatore rosso indica l’intersezione delle due strade principali (1st e 2nd), dove si forma la T. |
Altra similitudine con le strade americane: anche le strade di Abu Dhabi sono indicate con dei numeri. Quelle parallele al lungomare di Corniche sono denominate con numeri dispari progressivi: il lungomare è la strada numero 1 (1st street), la strada parallela immediatamente successiva è la 3d, la successiva è la 5th e così di seguito.
Quelle parallele alla strada dell’aeroporto (2nd street) sono invece numerate progressivamente con numeri pari: 4th, 6th e così via.
Facile, vero?
Aspetta… ma se questa è la regola, il nome Electra Street da dove arriva?
Strade Abu Dhabi – Seconda scoperta: ogni strada ad Abu Dhabi può avere fino a tre nomi!
Oltre alla denominazione numerica, ogni strada di Abu Dhabi ha un nome ufficiale e può avere anche una sorta di “nickname”, cioè un nome attribuito dall’uso comune e “comunemente” accettato. Può inoltre essere corredata da ulteriori precisazioni: est o ovest, oppure dall’indicazione di un’area (Al Markaziha, Madinat Zayed, Al Hosn etc) e di un settore.
Quindi, ricapitolando: Electra Street è il nickname della 7h Street che si chiama anche Sheikh Zayed the First. Analogamente, la strada numero 1, il lungomare, si chiama anche Corniche Road, mentre la 2nd Street, si chiama comunemente Airport Road ma anche Sheikh Rashid Bin Saeed Al Maktoum.
Naturalmente, tutte le denominazioni sono nella doppia lingua, arabo e inglese, e pare che, a differenza dell’inglese, non ci sia nessuna distinzione tra i termini “road” e “street”.
Sarà il caldo ma ho un principio di emicrania.
Strade Abu Dhabi – Terza scoperta: dare i riferimenti!
A dire il vero non ne sono molto sicura, e mi riservo di approfondire, ma ho il sospetto che i numeri civici ad Abu Dhabi non esistano o non siano diffusi. Qualcuno l’ho visto, su qualche abitazione singola o su qualche compound, ma per ora ne ignoro la funzione. Mi si dice, infatti, che per farsi recapitare la corrispondenza cartacea di solito si fa affidamento a una casella postale (P.O. Box seguito dal numero della casella).
Ma la parte più affascinante della scoperta è che, tanto, se dovete arrivare da qualche parte ad Abu Dhabi, in particolare se dovete arrivarci in taxi o dovete chiedere chiedere un’indicazione, i numeri civici non vi serviranno praticamente a nulla! E non vi serve neanche dare l’indirizzo completo e preciso.
Quello che vi serve è azzeccare i landmark, cioè dare i riferimenti nel modo giusto. Come si fa? Vi racconto cosa ho scoperto su come chiedere e dare indicazioni ad Abu Dhabi.