
Il clima di Abu Dhabi mi rende euforica. Colpa forse di quel cielo spennellato di bagliori turchesi, bello fino a sembrare irreale, che a un certo punto ti fa perdere anche la cognizione della temperatura: persino nei roventi mesi estivi e nelle serate in cui l’umidità ti inebria con l’odore del mare, e intanto ti appanna gli occhiali appena metti il naso fuori dalla porta.
![]() |
|
Meteo Abu Dhabi: le tre stagioni
La mia sensazione è che le stagioni ad Abu Dhabi siano tre:
– la Stagione Decisamente Bella (metà ottobre -dicembre)
– la Stagione Frizzante (gennaio-marzo)
– la Stagione Rovente (fine maggio-inizio ottobre)
La fine del mese di aprile potrebbe essere considerato il periodo di passaggio dalla Stagione Frizzante alla Stagione Rovente, mentre la fine di ottobre annuncia la Stagione decisamente Bella.
La Stagione Decisamente bella ad Abu Dhabi
Da metà ottobre a dicembre, il clima di Abu Dhabi è delizioso: temperature medie intorno ai 25°, qualche gradevole picchiata verso i 30°, e in generale fa caldo ma di quel caldo “affettuoso” che, secondo la sensazione di molti, “sembra avvolgerti in un abbraccio”.
Ottobre è il mio mese preferito ad Abu Dhabi, a partire dalla seconda metà del mese in cui inizia il passaggio a una temperatura paragonabile a quella della tarda primavera siciliana.
Anche novembre ad Abu Dhabi è un mese stupendo. Non a caso, è il mese in cui si riprendono le attività sportive all’aperto, si cena volentieri fuori, la città si anima di feste e manifestazioni. Anzi, direi che novembre sarebbe il mese perfetto ad Abu Dhabi, se non fosse che l’acqua pulita del mare e le temperature sono spesso gradite anche alle meduse. Sulle spiagge si trova comunque il cartello che ne segnala la presenza e angelici bagnini, pronti a soccorrerti con un magico spruzzino e un sorriso.
La Stagione Frizzante ad Abu Dhabi
Da dicembre a marzo, ad Abu Dhabi le temperature sono intorno ai 23-25°, ma con maggiori escursioni termiche la sera: le minime possono precipitare di una decina di gradi.
Durante il giorno, se si vuole andare al mare bisogna tenere d’occhio il vento frizzantino che può fare percepire qualche grado in meno. Anche la temperatura del mare è decisamente più fresca e non tollerabile da tutti. La sera è meglio avere a portata di mano qualcosa di più di una pashmina.
La Stagione Rovente ad Abu Dhabi
Ad aprile inizia ad annunciarsi il caldo torrido dei mesi roventi, che di solito vanno da maggio fino alle prime settimane di ottobre, quando le temperature medie sono intorno ai 30-35° e arrivano a superare i 40° nei mesi di picco (luglio, agosto e settembre), con un’alta percentuale di umidità.
Anche all’inizio di ottobre ad Abu Dhabi fa ancora molto caldo e, come nei mesi di picco, potrà capitarvi di tuffarvi in mare in cerca di refrigerio e sentirvi un’aragosta in court-bouillon.
