
![]() |
|
La pioggia ad Abu Dhabi
Gli ombrelli che vedrete nei negozi di Abu Dhabi non servono per ripararsi dalla pioggia ma dal sole! Infatti, ad Abu Dhabi la pioggia è una rarità, che può manifestarsi tra novembre e marzo. Una delle piogge ricordate negli annali di Abu Dhabi è quella del Marzo 2009, durante un memorabile concerto dei Coldplay che fece pensare a un effetto speciale, a coronamento dell’eccellente performance.
Purtroppo l’evento non si ripeté con lo stesso esito nel capodanno del 2011. E non solo per l’assenza della pioggia.
Il vento di Abu Dhabi
Il vento ad Abu Dhabi ha spesso una temperatura gradevole ma porta sempre polvere e sabbia del deserto: un foulard o un fazzoletto possono essere sufficienti a proteggersi, a meno che non si tratti di una tempesta di sabbia. Le tempeste di sabbia tendono a verificarsi nei mesi roventi (dalla fine maggio all’inizio di ottobre). In quei casi, meglio non sfidare gli eventi atmosferici, anche perché la visibilità è piuttosto ridotta.
Aria condizionata ad Abu Dhabi
L’aria condizionata ad Abu Dhabi, oltre che in tutti i locali pubblici, è anche sui taxi, sugli autobus e, qualche volta, alle fermate dei mezzi (per esempio alla fermata dei bus di fronte al Madinat Zayed Shopping Center). La tendenza è di “sparare” l’aria condizionata alla massima potenza, e spesso non solo nei mesi estivi. Portate sempre con voi una corazza protettiva (pashmina o felpa), anche nei mesi estivi, e provate sempre a chiedere, con il dovuto garbo, se possibile abbassare o spegnere l’aria condizionata o cambiarvi di posto, se vi trovate in un locale in cui le bocchette dell’aria vi minacciano direttamente.