Taxi

Ad Abu Dhabi il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato è il taxi.
I taxi pubblici ad Abu Dhabi sono gestiti da TransAD (Center for Regulation of Transport by Hire Cars) e si riconoscono dal colore argentato e dall’insegna gialla luminosa sul tetto.
I taxi possono essere chiamati per strada, si trovano facilmente nei pressi di hotel e centri commerciali oppure puoi prenotarli chiamando il call center al numero 600 53 53 53.

Tariffe dei taxi ad Abu Dhabi

Dalle 6 del mattino fino alle 22, la tariffa base del taxi è di 3,50 DHS.
La tariffa notturna di chiamata è di 4 DHS.
Alla tariffa base (flagfall), va aggiunto il costo per chilometro che, per tragitti inferiori ai 50 Km, durante il giorno è di 1,60 DHS a km, durante la notte di 1,69 DHS a km.
Per tragitti superiori ai 50 Km, il costo è di 1,69 DHS a km, sia con la tariffa diurna che con quella notturna.
La prenotazione via call center ha un costo aggiuntivo di 3 DHS, se effettuata durante la giornata.
Se effettuata dalle 22 alle 6 del mattino, la prenotazione costa 4 DHS.
Sul sito ufficiale di TransAD, trovi la tabella riepilogativa delle tariffe nelle domande frequenti (FAQs). (in inglese)

Come funzionano i taxi ad Abu Dhabi

Se prenoti il taxi via call center da cellulare, la prenotazione viene confermata con l’invio di un sms, in arabo e in inglese, al cellulare da cui è stata effettuata la chiamata o che è stato indicato come riferimento. Il messaggio sms riporta il numero del taxi, il contatto del tassista e il tempo indicativo di attesa.
Non sei obbligato a dare la mancia al tassista.
I taxi pubblici sono provvisti di tassametro, o meglio di un sistema di un sistema Mobile Data Unit che calcola il costo del percorso e monitora i limiti di velocità del taxi.

I taxi di Abu Dhabi sono dotati di aria condizionata, i tassisti sono di solito estremamente gentili nell’adeguare l’aria alle tue richieste.
Nel caso ti capiti di smarrire qualcosa all’interno del taxi, puoi contattare il call center di TransAD, sempre al numero 600 53 53 53, che sarà lieto di fornirti assistenza.

All’interno del taxi, hai l’obbligo di allacciare la cintura di sicurezza, di non fumare, non mangiare e non bere. Ovviamente è vietato costringere il tassista a fermarsi dove non sia consentito o dove sia pericoloso.
La maggior parte dei tassisti conosce un po’ di inglese ma non dare per scontato che conoscano Abu Dhabi. Per farti portare a destinazione, in molti casi devi prepararti a essere collaborativo
Info Abu Dhabi Chiedere e dare indicazioni ad Abu Dhabi
I nomi delle strade ad Abu Dhabi

Su richiesta, esistono anche i taxi rosa, esclusivamente per donne, guidati da tassiste. Si riconoscono dall’insegna rosa e possono essere prenotati sempre chiamando il call center.
Sui “pink taxis” gli uomini non sono ammessi, neanche se viaggiano insieme a una donna. Sono però ammessi i bambini di età inferiore ai dieci anni.

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Copyright ©Restene - Tutti i diritti riservati

Disclaimer